COMUNICATO EMERGENZA COVID 19

COMUNICATO EMERGENZA COVID 19 – DOWNLOAD PDF

Bucarest, 16.06.2020.

Con la presente informiamo che, durante l’incontro moderato dal Presidente della CCIpR, Roberto Musnec i, che si è tenuto il 29 05 2020 a cui ha partecipato il Segretario di Stato RAED ARAFAT e l’Ambasciatore d’Italia a Bucarest Marco Giungi , la Camera di C ommercio I taliana per la Romania (CCIpR), ha discusso delle misure attuali e future per il controllo dell’epidemia in Romania, nonché le azioni concrete per rilanciare e sos tenere le aziende italiane in Romania.

Nello specifico, durante l’incontro, il Segretario di Stato Raed Arafat ha chiarito che gli imprenditori stranieri titolari di società di diritto rumeno, i loro amministratori e dipendenti sono esentati dall’obblig o di quarantena / isolamento per 14 giorni alla stregua dei rappresentanti, dipendenti e collaboratori professionali di società estere che hanno filiali o succursali in Romania così come indicato nell’articolo 1, paragrafo 2, della legge sullo stato di all erta adottata il 18 maggio di quest’anno (http://legislatie.just.ro/Public/DetaliiDocument/226178)

In relazione a quanto sopra, i soggetti interessati, in caso di controllo da parte delle autorità di pubblica sicurezza, dovranno fornire evidenza documentale circa la sussistenza dei presupposti su indicati.

Il segretario di Stato Arafat ha inoltre sottolineato che qualsiasi misura contraria adottata dalle autorità di frontiera potrebbe essere portata alla sua attenzione.

Camera di Commercio Italiana in Romania
Il Presidente,